Search results for " Erodoto"

showing 6 items of 6 documents

‘La chiamiamo con entrambi i nomi’: eponimia ed eteronimia tra Nemesis e Adrasteia

2020

Prendendo le mosse da un passo di Ammiano Marcellino (XIV 11,25), che lascia emergere un’evidente sovrapposizione tra la figura di Adrasteia e quella Nemesis, il contributo si propone di esaminare le ragioni che hanno condotto le due potenze ad essere indicate l’una come l’eteronimo dell’altra. A partire dalle fonti di V secolo fino alla paremiografia e alla lessicografia di età imperiale si ricostruisce un percorso che si propone di mostrare gli accidenti e le molteplici variabili cui le logiche di denominazione del divino, nel mondo greco, possono essere soggette. Starting from a passage by Ammiano Marcellino (XIV 11,25), which reveals an evident overlap between the figure of Adrasteia an…

AdrasteiaHistoryAdrastosNemesisCroesusHerodotusErodotoLexicographySettore L-ANT/02 - Storia GrecaAmmiano Marcellino Adrasteia Nemesis Herodotus Croesus Adrastos Greek ancient ReligionAdrastoAmmiano Marcellino Adrasteia Nemesis Erodoto Creso Adrasto Religione greca anticaPath (graph theory)General Earth and Planetary SciencesCresoHumanitiesGeneral Environmental Science
researchProduct

La parenesi bellica nella storiografia greca: prassi allocutiva e procedure compositive

2011

Nell’articolo vengono analizzate le principali questioni relative alle esortazioni ai soldati, soprattutto in relazione alle modalità pratiche di comunicazione e alla prassi di rielaborazione dei testi nelle opere storiografiche antiche. Attraverso l’analisi di alcune notazioni delle fonti in merito alle indicazioni realistiche di allocuzione alle truppe, al tema del phobos diffuso negli eserciti e alle specifiche doti richieste ai comandanti di esercito, si avanzano alcune osservazioni che giungono a posizioni in parte lontane da quelle di Mogens Herman Hansen, anche se non del tutto opposte. Lo studioso danese ritiene infatti che la maggior parte dei discorsi parenetici sia da ritenersi p…

Parenesi bellica storiografia Tucidide Erodoto TimeoSettore L-ANT/02 - Storia Greca
researchProduct

“Primavera siciliana”: nota a Hdt. VII 162

2021

L'articolo propone una rilettura dell'epilogo del logos siciliano, incluso nel settimo libro delle Storie di Erodoto. L'episodio racconta la visita degli ambasciatori greci alla corte di Gelone, tiranno di Siracusa, che giunsero in Sicilia per chiedere il suo aiuto contro l'imminente attacco dei persiani. Un riesame del dialogo tra gli ambasciatori e il siracusano permette una reinterpretazione della frase finale con cui Gelone congeda gli ambasciatori greci, diversa da quella che si ritrova nei commenti ad Erodoto. The article offers a rereading of the epilogue of the Sicilian logos, included in the Seventh book of the Histories of Herodotus. The episode relates the visit of the Greek amba…

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaSicilian logos stories of Herodotus court of Gelonelogos siciliano storie di Erodoto corte di Gelone
researchProduct

Sogni di gloria: un pattern narrativo in Omero, Erodoto e Tucidide

2007

Si evidenzia il rapporto di variatio-emulatio che si stabilisce tra le relazioni dialettiche intercorrenti tra Serse, Mardonio ed Artabano, riportate da Erodoto e precedenti l’invasione persiana della Grecia, e quelle tra il demos, Alcibiade e Nicia, descritte da Tucidide alla vigilia della spedizione ateniese in Sicilia. L’assenza del sogno in Tucidide, che in Erodoto permette di risolvere le divergenze di opinioni, indica la preferenza dello storico ateniese per la concettualizzazione dei motivi, delle cause e delle conseguenze degli eventi, dissacrando l’idea di una storia condizionata dal caso.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaSogni Erodoto Tucidide.
researchProduct

Alle radici della syngeneia. Parentele etniche nel mondo greco prima della guerra del Peloponneso

2020

Negli anni del grande scontro tra Atene e Sparta i richiami ai legami di sangue tra città e popoli hanno giocato certamente un ruolo di rilievo nelle trattative diplomatiche volte a cementare le alleanze all’interno rispettivamente del blocco ionico formato dalla Lega Delio-Attica e del mondo dorico guidato dalla Lega del Peloponneso. Non è altrettanto certo, però, se già in precedenza il principio della solidarietà etnica abbia svolto una funzione parimenti importante nelle relazioni interstatali del mondo greco, né se gli appelli alla consanguineità abbiano determinato una sorta di contrapposizione di tipo “genetico” tra Ioni e Dori ancora prima della guerra del Peloponneso. A queste doma…

Settore L-ANT/02 - Storia Grecaparentele etnicheDori ErodotoTucidide identità etnicheIoni
researchProduct

Forme e logiche di reciprocità in Erodoto e Tucidide

Questo studio mira ad analizzare le differenti forme e funzioni che l’etica della reciprocità assume nella cultura greca del V secolo a.C., in particolare in Erodoto e Tucidide. La reciprocità è una componente essenziale delle relazioni umane su cui la cultura greca ha elaborato una riflessione attenta. Questo principio morale costituisce una delle primarie forme di applicazione della giustizia nelle relazioni sociali; il suo ruolo si può indagare nell'ambito dei rapporti interpersonali e parimenti nelle relazioni interstatali. Si tratta di un sistema etico che ha delle radici profonde nel pensiero e nel costume greco, pertanto l'indagine su questo tema offre una chiave d'accesso privilegia…

diplomaziaSettore L-ANT/02 - Storia Grecadonoreciprocitàscambioreciprocità; dono; diplomazia; scambio; Erodoto e TucidideErodoto e Tucidide
researchProduct